REV. D. ANTONINO TREPPIEDI

Parroco

Nato ad Erice il 17.06.1975 è stato ordinato sacerdote il 01.09.2001 per la Diocesi di Trapani. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo). Si è laureato con Lode in Giurisprudenza alla LUMSA (Roma), ha poi conseguito il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense ed infine un Master in Diritto di Famiglia alla LUISS (Roma).

Specializzato in Diritto e Prassi Amministrativa Canonica (Diploma Congregazione per il Clero) ed in Diritto Ecclesiastico, ha insegnato tali discipline quale Visiting Professor presso alcuni Atenei, pubblicando diversi articoli e saggi. Ha ricoperto nella Diocesi di origine diversi uffici ed è stato anche Parroco. In atto dirige l’Ufficio Legale della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto ed è Rettore del Santuario e Parroco dell’Unità Pastorale di Vescovio-San Polo–Tarano-Torri In Sabina, seguendo personalmente le iniziative della Caritas e l’assistenza agli immigrati.

Chiesa arcipresbiteriale dal 1343

La decorazione pittorica della chiesa mostra interventi successivi nel corso del tempo. Un frammento d’affresco raffigurante un santo, probabilmente San Bartolomeo, è datato alla seconda metà del XIII secolo. La Crocifissione dipinta intorno alla metà del XIV secolo, invece, viene attribuita ad un maestro della scuola assisiate, ed è di notevole qualità.

La chiesa di Tarano viene menzionata come chiesa arcipresbiteriale nel Registro di tutte le chiese della diocesi di Sabina nel 1343. Nella visita pastorale del cardinale Andrea Corsini nel 1779-1782, vengono descritti tutti gli altari con le relative decorazioni e il loro stato di conservazione. Nella visita pastorale del cardinale Carlo Odescalchi nel 1833-1836, si menziona la necessità di restaurare il tetto e rimuovere un confessionale inadeguato.

REV. D. LOUIS MANGANI MAKIADI​

Vicario Parrocchiale

Nato a Gombe-Sud (Repubblica Democratica del Congo) il 07/11/1968, dopo la scuola elementare, nel 1980 entra nel Seminario Minore Diocesano San Carlo Lwanga di Kibula (R.D. Congo) dove frequenta il liceo classico. Nel 1986 entra nel Seminario Maggiore Interdiocesano San Roberto Bellarmino di Mayidi (R. D. Congo) per gli studi filosofici e teologici. Ordinato sacerdote il 01/10/1995 per la diocesi di Matadi, esercita il ministero pastorale in alcune parrocchie della sua diocesi, assumendo contemporaneamente l’incarico di Assistente diocesano degli Scout. Nel 2002 è inviato in Italia a proseguire gli studi, facendo prima una specializzazione in teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo). Successivamente ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la licenza in utroque iure (diritto canonico e civile) presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) e la licenza in Lettere classiche e cristiane latine e greche presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis dell’Università Salesiana (Roma).

Dal suo arrivo in Italia ha sempre coniugato agli impegni di studio il ministero pastorale in parrocchia, dapprima a servizio dell’Arcidiocesi di Palermo e poi della Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto quale parroco nella zona reatina. In atto è Giudice presso i Tribunali Ecclesiastici Diocesani di Poggio Mirteto e di Rieti. Giudice Istruttore nei Processi di Nullità Matrimoniale e Istruttore ad actum nei processi penali canonici. Vicario parrocchiale con delega al Coordinamento della Catechesi nell’Unità Pastorale di Vescovio – San Polo – Tarano – Torri in Sabina.