Visita virtuale

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Tarano sorge maestosa su Piazza Umberto I, con orientamento da sud-ovest a nord-est. Questo magnifico edificio risale al XII secolo e nel corso dei secoli ha subito diversi interventi di ampliamento che hanno contribuito a modellarne la forma irregolare attuale. La facciata presenta un profilo piano con il tetto a due falde arretrato ma ancora visibile, e si distingue per la presenza di una maestosa torre campanaria sul lato destro del prospetto. Un’iscrizione in marmo murata sul lato sinistro del campanile riporta incisa la data dell’8 settembre MCXIIII.

L’ingresso all’aula liturgica avviene attraverso due portoni, con particolare rilievo all’ingresso centrale, incorniciato da pietra locale liscia e sormontato da una lunetta affrescata, delimitata da una piccola cornice tortile, che racchiude una raffigurazione della Madonna con il Bambino. L’interno della chiesa è suddiviso in tre navate, di cui la navata sinistra conta tre campate, mentre la navata destra, che include anche la torre campanaria, presenta quattro campate. L’aula ospita un presbiterio rialzato con un terminale rettilineo a forma di transetto. La sacrestia è accessibile tramite una porta posizionata sulla destra del presbiterio.

La copertura interna dell’edificio è caratterizzata da un controsoffitto ligneo a cassettoni nella navata centrale, mentre nella navata sinistra e nel presbiterio si trovano volte a crociera. La navata laterale destra, invece, presenta un tetto a falda inclinata che permette di ammirarne la struttura. Le pareti dell’interno sono intonacate e il presbiterio è ornato da affreschi policromi. È possibile notare la muratura nei pilastri e negli archi, realizzati con blocchi di pietra calcarea squadrati, disposti in filari regolari.

FACCIATA

La chiesa si presenta con una facciata dal profilo piano, arricchita da un’imponente torre campanaria situata sul lato destro del prospetto. Sul fianco sinistro della torre campanaria è murata un’iscrizione in marmo che riporta la data 8 settembre MCXIIII. La facciata mostra una combinazione di intonaco e muratura a vista. Dalla parte superiore della facciata fino alla parte sinistra, un’ampia area è intonacata e dipinta di giallo, mentre il resto del prospetto rivela una trama muraria composta da blocchi regolari di pietra calcarea, disposti secondo filari orizzontali.

L’accesso all’aula liturgica avviene tramite due portoni, con particolare attenzione all’ingresso centrale, incorniciato in pietra liscia e sovrastato da una lunetta affrescata. La lunetta è delimitata da una piccola cornice tortile e raffigura una Madonna con il Bambino. Sopra il tetto si trova un rosone in pietra con una decorazione scultorea. Il secondo ingresso, ad arco, si apre sulla sinistra della facciata ed è caratterizzato da stipiti in blocchetti di pietra locale.

IMPIANTO PLANIMETRICO

L’interno della chiesa ha una lunghezza di circa 27 metri e una larghezza di 18 metri ed è diviso in tre navate. La navata di sinistra è composta da tre campate, di cui due a sesto acuto e una a tutto sesto, con piloni rettangolari. La navata di destra conta invece quattro campate, di cui una a sesto acuto, una a tutto sesto e due a sesto ribassato, con tre piloni rettangolari e una colonna circolare alternata tra il primo e il secondo pilastro destro. Il presbiterio, rialzato e a terminazione rettilinea, si sviluppa a forma di transetto. A destra del presbiterio si trova un ambiente adibito a sacrestia, accessibile tramite una porta aperta nel presbiterio stesso.

STRUTTURA E COPERTURE

La struttura dell’edificio è realizzata in muratura portante, con blocchi squadrati di pietra calcarea disposti secondo filari regolari. L’interno è caratterizzato da un controsoffitto ligneo a cassettoni nella navata centrale, mentre nella navata sinistra e nel presbiterio sono presenti volte a crociera. La navata laterale destra è coperta da un tetto a falda inclinata, mentre la navata centrale è coperta da un tetto a due falde con tegole in laterizio. Il campanile, situato sul lato destro della facciata, presenta una struttura a base quadrata divisa in cinque ordini da cornici sporgenti. La muratura a vista è composta da blocchi di pietra calcarea squadrati disposti in filari orizzontali. Nella parte inferiore sono presenti due bifore murate, nel secondo ordine si trova